skip to Main Content
Menù

Tutti gli appuntamenti della Casa della Cultura

Tutti Gli Appuntamenti Della Casa Della Cultura

Ogni pomeriggio, dall’8 al 10 Dicembre, la sala conferenze della Porta della Terra ed altre location del centro storico di San Salvo, ospiteranno gli appuntamenti culturali di Vinum et Cultura, tutti rigorosamente GRATUITI!

Di seguito, tutti gli approfondimenti giorno per giorno:

VENERDÌ 8 DICEMBRE

Il Venerdì sarà interamente dedicato al tema Vino e tutela della produzione vitivinicola.

Sour GrapesIl primo appuntamento sarà alle ore 18:30 con la proiezione di Sour Grapes – Vino Amaro, docu-film sulla storia di Rudy Kurniawan, famoso per essere più grande truffatore della storia della compravendita dei vini pregiati.

Trailer con i sottotitoli in inglese

 

Per rimanere in tema, alle ore 20, l’Associazione Club Bollicine e Vino Italiano di Vasto terrà un Workshop sull’Enopirateria e su tutti gli aspetti legali connessi alla tutela dei marchi, cogliendo l’occasione per presentare al pubblico la loro associazione, nata da poco ma già molto attiva sul territorio.

SABATO 9 DICEMBRE

Il Sabato avrà invece un taglio più storico narrativo e sarà improntato sulla storia e sulle tradizioni della nostra regione.

Parco Archeologico del QuadrilateroSi parte alle ore 18:30 nelle sale del Museo Archeologico del Quadrilatero per tornare indietro nel tempo di parecchi secoli. Gli archeologi Davide Aquilano e Katia Di Penta ci accompagneranno in una visita guidata attraverso immagini di testimonianze archeologiche legate alla produzione ed al commercio del vino nella valle del Trigno, arricchita da una visita guidata ai resti di alcuni ambienti di epoca romana in cui si produceva e si conservava vino a San Salvo.

 

Gotico Abruzzese

In seguito, faremo la conoscenza di Antonio Secondo, fondatore ed editor di Gotico Abruzzese, il portale nato nel 2015 con l’intento di raccontare tradizione, folklore, paesaggi e mito popolare abruzzese attraverso un taglio narrativo non convenzionale, ma molto molto attento ed approfondito. Ci parlerà della sua esperienza e non perderà occasione per raccontarci qualche storia nascosta tra le pieghe del tempo.

 

storie brevi e senza pietàPer finire con la presentazione del nuovo volume di Storie Brevi e Senza Pietà, ripubblicato da Panini con l’aggiunta di nuove pagine inedite: ne parleremo con gli autori Marco Taddei e Simone Angelini, che ci racconteranno un po’ cosa è accaduto da quel lontano anno 2013, in cui le prime storie brevi iniziavano a diffondersi in lungo e in largo e poco prima che fossero consacrati come rivelazioni del fumetto nazionale.

DOMENICA 10 DICEMBRE

La Domenica è interamente dedicata al mondo dei libri e della lettura per grandi e per piccini, in collaborazione con il Centro Culturale “Aldo Moro”. 

Alle 18:30 si parte per viaggiare sulle ali della fantasia con le Letture per Bambini, mentre dalle 19 potremmo essere coinvolti da improvvisi “attacchi di letteratura a voce alta” della Guerrilla Reading intutta l’area di Vinum et Cultura, di cui abbiamo parlato in modo più approfondito già in precedenza.

x Close

Facebook

Back To Top
Cerca